News

IEC 60529 – Gradi di protezione degli involucri

La norma IEC 60529 – Gradi di protezione degli involucri stabilisce come classificare i gradi di protezione degli involucri per materiale elettrico. Varie norme del settore elettrico specificano requisiti minimi in termini di grado IP, ed è di fondamentale importanza saper progettare in modo che siano soddisfatti nell’apparecchiatura finale. Si tratta quindi di una figura molto simile a quella del PRSES, ma spesso senza la giusta chiarezza dei compiti e senza una formazione specifica sulla sicurezza delle scaffalature.

PRSES, il Responsabile delle Scaffalature nominato dal DdL

In gran parte delle aziende è già presente un dipendente al quale è affidata (a volte implicitamente) la responsabilità di fare manutenzione delle scaffalature. Si tratta quindi di una figura molto simile a quella del PRSES, ma spesso senza la giusta chiarezza dei compiti e senza una formazione specifica sulla sicurezza delle scaffalature.

Gestione (innovativa) della sicurezza antincendio

Finalmente è arrivato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell’Interno del 2 settembre 2021 che prevede i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezioneantincendio.

Conoscere e applicare la Direttiva ATEX

La Direttiva ATEX 2014/34/UE norma a livello europeo le caratteristiche degli apparecchi installati in luoghi con rischio di esplosione nei luoghi di lavoro. In Italia, il D. Lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro di valutare il Rischio di Esplosione e prevedere specifiche misure di sicurezza per i lavoratori che operano in presenza di aree con Rischio Esplosione.

ADDESTRA scende in pista per celebrare i 25 anni di ECO Certificazioni

Lo scorso 19 ottobre abbiamo partecipato all’emozionante evento aziendale organizzato da ECO Certificazioni nella dinamica cornice dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

MOBILITY MANAGER, COMPETENZA E FORMAZIONE

Mobility Manager Aziendale: “figura specializzata, […] nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente”. Viene nominato dalle aziende o dalla P.A. con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

Sul luogo di lavoro, anche la postura deve essere sicura!

I lavoratori che svolgono attività di ufficio, o che comunque siedono alla scrivania e davanti a un PC per molte ore consecutive, spesso soffrono di disturbi e dolori muscolo-scheletrici generalizzati

Il Software SISTEMA

Iniziamo con il dire che il software di calcolo SISTEMA è un programma realizzato dall’Istituto tedesco per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro IFA (nostro INAIL).

Addestra sceglie il nuovo Logo

L’immagine doveva seguire la curva evolutiva di Addestra: infatti negli ultimi anni ha scelto di proporsi sempre di più con una scelta ampia e variegata di stimoli formativi derivanti anche dall’esperienza maturata al fianco di ECO Certificazioni S.p.A.

Cambio d’abito per Addestra

Addestra annuncia due importanti novità legate alla sua nuova brand identity, un nuovo logo e un nuovo sito. L’immagine doveva seguire la curva evolutiva di Addestra: infatti negli ultimi anni ha scelto di proporsi sempre di più con una scelta ampia variegata di stimoli formativi…

Addestra entra a far parte del Gruppo Fincasale

Con il nuovo anno anche Addestra è entrata a far parte della holding FINCASALE che dirige e coordina varie società nel campo della sicurezza, della formazione e dell’innovazione: un orgoglio tutto faentino.

STIGA sceglie la formazione ECO Academy: Design Risk Analysis

STIGA sceglie la formazione ECO Academy: Design Risk Analysis Si è conclusa con successo la prima delle tre giornate del percorso Design Risk Analysis, realizzato per la Direzione…
PROMO
10 anni di Addestra
Sconto 20%

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni il coupon.

Offerta valida sui corsi di Formazione Tecnica acquistabili da e-commerce. Coupon utilizzabile fino al 31/12/2024.