Gestione (innovativa) della sicurezza antincendio

Nuovo Decreto sulla Sicurezza Antincendio

Finalmente è arrivato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell’Interno del 2 settembre 2021 che prevede i “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezioneantincendio”, che entrerà in vigore un anno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Questo Decreto si applica a tutte le “attività che si svolgono nei luoghi di lavoro e, solo limitatamente, alle attività che si svolgono nei cantieri temporanei o mobili.”

Oltre a trattare il tema della gestione della sicurezza antincendi, in esercizio e in emergenza, si disciplinano gli obblighi di informazione e formazione, non solo dei lavoratori, ma anche dei docenti!

 

Nuovi strumenti digitali

Degna di nota è la possibilità di utilizzare nuovi strumenti digitali, disponibili grazie all’innovazione tecnologica raggiunta negli ultimi tempi.

L’utilizzo di metodi di insegnamento innovativi, con il ricorso a linguaggi multimediali, ci consentono l’impiego degli strumenti informatici di ultima generazione con conseguente miglioramento dell’apprendimento. Numerosi studi, infatti, accertano che queste nuove metodologie consentono un livello di apprendimento nettamente superiore rispetto a quelle tradizionali!

Anche le istituzioni incentivano questi nuovi approcci che consentono una divulgazione più efficace dei contenuti incentrati sulla sicurezza. Vivere virtualmente delle situazioni di rischio ci consente di sperimentarle in totale sicurezza!

 

L’esperienza noi l’abbiamo già fatta ed ha riscosso un enorme successo!

GREG-561
Fire extinguishers for protection fire at high-rise buildings
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email