News

La Presidente di ECO Certificazioni premiata al Woman Exemplar Award dal Lions Club Faenza Host

Lions Club Faenza Host organizza il Premio Woman Exemplar Award – Lions Club Faenza Host. Tre le donne premiate anche Presidente di ECO Certificazioni, Serena Farina.

ADDESTRA tra i protagonisti di THINK SAFE

Arriva il 17 e 18 novembre, il primo meeting di HSE Manager ed RSPP della community di SoSicurezza

Elementi EMI-EMC per un approccio preventivo ai rischi di fuori range e malfunzionamento

Torna questo autunno il corso di 20 ore “Elementi EMI-EMC per un approccio preventivo ai rischi di fuori range e malfunzionamento” nato dalla grande sinergia di due Academy di talento, quella di Addestra e LSI.

ADDESTRA al 30° Congresso Assodimi: Pianeta Macchine 2022!

Il 30 giugno e 1 luglio vieni a trovarci al Congresso Nazionale di Assodimi e Unacea.

Nasce il nuovo corso di Addestra dedicato ai Mobility Manager

L’offerta formativa di Addestra si amplia ulteriormente con il nuovo corso “Il ruolo del Mobility Manager per la mobilità sostenibile: vantaggi economici e sociali e benefici per salute e sicurezza” organizzato in collaborazione con il partner tecnico Osservatorio Bikeconomy e valido anche come aggiornamento RSPP.

Formazione finanziata, come sfruttare le agevolazioni ​

Grazie al supporto di professionisti dedicati ad attivare progetti formativi su Fondi Interprofessionali, Bandi Regionali e comunitari o che consentano l’accesso al Fondo Nuove Competenze, siamo in grado di assisterti a 360° per l’individuazione del progetto più adatto alla tua realtà.

Buone Feste da tutto il team di Addestra!

Addestra vi augura Buon Natale e Felice Anno nuovo e vi comunica che i nostri uffici rimarranno chiusi dal 24 Dicembre al 2 Gennaio, compreso.

IEC 60529 – Gradi di protezione degli involucri

La norma IEC 60529 – Gradi di protezione degli involucri stabilisce come classificare i gradi di protezione degli involucri per materiale elettrico. Varie norme del settore elettrico specificano requisiti minimi in termini di grado IP, ed è di fondamentale importanza saper progettare in modo che siano soddisfatti nell’apparecchiatura finale. Si tratta quindi di una figura molto simile a quella del PRSES, ma spesso senza la giusta chiarezza dei compiti e senza una formazione specifica sulla sicurezza delle scaffalature.

PRSES, il responsabile delle scaffalature nominato dal DdL

In gran parte delle aziende è già presente un dipendente al quale è affidata (a volte implicitamente) la responsabilità di fare manutenzione delle scaffalature. Si tratta quindi di una figura molto simile a quella del PRSES, ma spesso senza la giusta chiarezza dei compiti e senza una formazione specifica sulla sicurezza delle scaffalature.

Gestione (innovativa) della sicurezza antincendio

Finalmente è arrivato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell’Interno del 2 settembre 2021 che prevede i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezioneantincendio.

Conoscere e applicare la Direttiva ATEX

La Direttiva ATEX 2014/34/UE norma a livello europeo le caratteristiche degli apparecchi installati in luoghi con rischio di esplosione nei luoghi di lavoro. In Italia, il D. Lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro di valutare il Rischio di Esplosione e prevedere specifiche misure di sicurezza per i lavoratori che operano in presenza di aree con Rischio Esplosione.

ADDESTRA scende in pista per celebrare i 25 anni di ECO Certificazioni

Lo scorso 19 ottobre abbiamo partecipato all’emozionante evento aziendale organizzato da ECO Certificazioni nella dinamica cornice dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

MOBILITY MANAGER, COMPETENZA E FORMAZIONE

Mobility Manager Aziendale: “figura specializzata, […] nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente”. Viene nominato dalle aziende o dalla P.A. con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

Sul luogo di lavoro, anche la postura deve essere sicura!

I lavoratori che svolgono attività di ufficio, o che comunque siedono alla scrivania e davanti a un PC per molte ore consecutive, spesso soffrono di disturbi e dolori muscolo-scheletrici generalizzati

Il Software SISTEMA

Iniziamo con il dire che il software di calcolo SISTEMA è un programma realizzato dall’Istituto tedesco per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro IFA (nostro INAIL).