Innovazione ed efficacia: i nuovi corsi di Addestra

In ADDESTRA non vogliamo solamente essere spettatori dei cambiamenti e dell’evoluzione che stanno avvenendo, ma ne vogliamo essere protagonisti. Per questo, aggiorniamo costantemente la nostra offerta formativa, innovando anche le metodologie di insegnamento.

 

Nuovi modi di fare formazione

Sebbene i metodi di insegnamento classici siano ancora largamente utilizzati, per alcune tipologie di competenze è possibile ottenere risultati nettamente migliori attraverso nuove tecnologie come, ad esempio, la Realtà Virtuale che è in grado di ottimizzare la didattica rendendola più coinvolgente.

Oltre alle tecnologie, anche la figura del formatore si sta evolvendo, lasciandosi alle spalle la classica rappresentazione di “insegnante scolastico” per dare spazio, attraverso l’acquisizione di nuove competenze, alla capacità di saper toccare le corde emozionali delle persone per far nascere in loro il desiderio di migliorarsi e di investire sulla propria formazione.

L’emotività nelle situazioni di emergenza si trasforma nel cosiddetto fattore umano. Oggi, grazie alla ricerca nell’ambito delle scienze cognitive, possiamo comprendere il processo che culmina nell’errore e usare questa consapevolezza per diminuire la probabilità che il fallimento si verifichi ed essere pronti a reagire nel momento in cui dovesse verificarsi.

I nuovi corsi

In Addestra, dunque, aggiorniamo costantemente l’offerta formativa sia dal punto di vista dei contenuti, sia rendendo ancora più efficace ed innovativa la nostra metodologia di insegnamento, inserendo strumenti non convenzionali ed all’avanguardia sviluppati in partnership con Sicurezza Comportamentale.

Per questo, abbiamo implementato un nuovo piano di corsi che vede al centro la comprensione del fattore umano, elemento determinante per la corretta gestione dei processi di formazione, comunicazione e gestione delle situazioni di rischio, sia durante il primo intervento, sia successivamente. È ormai noto a tutti che gli stati emotivi, la stanchezza o il senso di inadeguatezza possano influenzare enormemente le decisioni che si è chiamati a prendere in situazioni serie o addirittura gravi. Questi eventi, impattanti quanto inaspettati, a volte possono essere sconvolgenti, ed è fondamentale essere pronti ad affrontarli.

La stessa emotività che si trova nella gestione di queste situazioni è, però, anche la chiave di volta per poter trasferire attivamente questi contenuti. Acquisire tecniche base ed adottare strategie efficaci fa la differenza. Lavorare in team o in aula con metodologie trascinanti è l’arma vincente di un leader in ambito sicurezza sul lavoro. Saper catalizzare l’attenzione del proprio pubblico è determinante per innescare il cambiamento di prospettiva che porterà ad una sempre più integrata cultura della sicurezza.

Di seguito, la proposta completa dei corsi, con una programmazione agile e distribuita durante l’anno per agevolare la definizione della vostra agenda. Si tratta di percorsi formativi rivolti a tutte le figure professionali che in azienda si occupano di formare e gestire il personale in ottica di sicurezza sul lavoro, quali HS manager, RSPP, preposti e formatori:

Psicologia dell’emergenza – 10 e 17 maggio (online) o 10 luglio (in aula)

BBS Behaviour Based Safety – 14 e 15 settembre (in aula)

Safety & Trekking – 29 settembre (sentiero 511)

Formazione formatori: da formatori a formAttori – 11/13 ottobre (in aula)

La realtà virtuale – 27 ottobre (in aula)

Gamification, giochi per la formazione – 14 dicembre (in aula)

Psicologia degli errori applicata alla sicurezza sul lavoro – 15 dicembre (online)

ADDESTRA_Header News sito_Nuovi Corsi
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email