LAVORATORI

La Psicologia dell'Emergenza

Obiettivi

L’emergenza è una situazione non ordinaria di crisi o pericolo, e richiede una risposta attenta e tempestiva. Il panico è una reazione molto comune in caso di emergenza, e i suoi effetti possono essere estremamente dannosi per il lavoratore e per l’intera azienda. Per non incorrere in gravi rischi, è quindi necessario essere pronti ad affrontare un’emergenza durante l’attività lavorativa, ovvero sapere esattamente cosa si deve fare. Tale concetto è ribadito nella lettera T dell’Articolo 18 del D. Lgs. 81/08 “Obblighi del datore di lavoro e del dirigente”, che attribuisce al Datore di Lavoro la responsabilità di “adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro, nonché per il caso di pericolo grave e immediato, secondo le disposizioni di cui all’articolo 43. Tali misure devono essere adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva, e al numero delle persone presenti”.

Un percorso teorico-pratico che darà una panoramica sul servizio d’emergenza, le figure chiave con le quali interfacciarsi in caso di eventi gravi, passando dalle conoscenze relative alla neuropsicologia dello stress fino ad arrivare alle tecniche applicative, strumenti fruibili da tutti, della psicologia dell’emergenza negli eventi di crisi e acuti.

Contenuti

COMPETENZE EXTRA-PSICOLOGICHE
Sistema del soccorso sanitario, organizzazione delle emergenze e sul sistema di protezione civile.
Storia e conoscenza Sistema 112 e 118, Pronto Soccorso e aree critiche.
Protezione Civile Regionale e Nazionale, sigle e termini.
Conoscere e interfacciarsi con gli enti preposti alla gestione sanitaria delle emergenze.
Conoscere le regole di sicurezza operativa, attraverso l'uso dei DPI.

CONOSCENZE RELATIVE ALLA NEUROPSICOLOGIA DELLO STRESS.
Le basi bioevolutive dello stress response.
Teoria polivagale e pnei.
Stress cronico e acuto, reazioni da stress.
Assessment sintomi stress.
Triage psicologico d'emergenza Cologne Risk Index-C.
Conseguenze patologiche stress, disturbi correlati.

TECNICHE SPECIFICHE APPLICATIVE DELLA PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA E DEGLI EVENTI ACUTI.
Strategie gestione crisi.
Risk and error management.
Comunicazione in stati di emergenza.
Dinamiche organizzative in emergenza.
Tecniche di stabilizzazione, distanziamento e decompressione.
Tecniche di rielaborazione.
Counseling modello Colonia.
Pshychological recovery skills training.
Bad news e gestione del lutto.

Aula, Videoconferenza

LAVORATORI, RSPP, DATORI DI LAVORO

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

Metodologia Didattica

Il corso comprende video, slide, test, esercitazioni pratiche e materiale scaricabile da utilizzare per la gestione delle situazioni d’emergenza e delle reazioni di panico.

Docente

Dott. Luca Garziano. Psicologo, formatore, esperto in Primo Soccorso Aziendale, istruttore regionale BLSD e istruttore BLS AHA.

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