FORMATORI

Gamification: Giochi per la Formazione

Obiettivi

Il nostro corso di Gamification fornisce tutti gli strumenti necessari per:
• Avere una panoramica complessiva sul mondo dei giochi e delle attività gamificate;
• Scegliere gli strumenti didattici più adatti alle proprie esigenze e saper sviluppare attività originali.

Contenuti

Opportunità e difficoltà legate all’uso dei giochi in aula
Anatomia dei giochi e delle esercitazioni
Rassegna di attività gamificate
Laboratori

Aula

LAVORATORI, RSPP, DATORI DI LAVORO

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

Il termine Gamification indica l’utilizzo di alcuni elementi tipici dei giochi - come sfide a premi, punteggi e classifiche - in attività non di gioco, con lo scopo di aumentare il livello di coinvolgimento dei partecipanti. Nell’ambito della formazione destinata agli adulti, è pratica abbastanza comune che i docenti presentino studi di casi concreti, e propongano role-playing e attività a gruppi. Gamification vuol dire questo e molto di più. Non si tratta semplicemente di inserire qualche elemento ludico per variare un po’ la lezione, ma piuttosto di proporre o progettare veri e propri giochi con un tema coinvolgente, competizione, ostacoli da superare e premi per cui valga la pena sforzarsi.

Metodologia Didattica
Il corso prevede una parte teorica in cui si illustra che cosa sia la Gamification, quali siano le sue potenzialità e i suoi utilizzi. Viene offerta una panoramica sul mondo dei giochi, dedicando particolare attenzione a quelli utili per la formazione - sia quelli reperibili in qualsiasi ludoteca, sia quelli sviluppati appositamente per un uso professionale. Vengono presentati esempi di attività gamificate già esistenti e condivise, e idee riguardo a esercitazioni originali che si potrebbero sviluppare. L’ultima parte del corso è un vero e proprio laboratorio: i partecipanti si dividono in gruppi per progettare un’attività mettendo in pratica quanto appreso in precedenza.

Docente
Dott. Filippo Galiero. RSPP, formatore, consulente in materia di sicurezza e benessere sul lavoro. Laureato in scienze cognitive, si occupa da oltre dieci anni di psicologia applicata ai luoghi di lavoro.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni

    PROMO
    10 anni di Addestra
    Sconto 20%

    Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni il coupon.

    Offerta valida sui corsi di Formazione Tecnica acquistabili da e-commerce. Coupon utilizzabile fino al 31/12/2024.