I docenti del corso per Mobility Manager

Corso Mobility Manager

I DOCENTI

Gianluca Santilli

Avvocato, founder partner di LS Lexjus Sinacta. Premiato quale avvocato dell’anno per la sostenibilità. Gianluca ha ideato Bikeconomy Forum e Osservatorio Bikeconomy, che presiede. È co-autore di Bikeconomy, il primo libro in Europa sul tema. Ha ideato ed organizzato Granfondo Campagnolo Roma ed è stato a capo della Procura e del settore amatoriale della Federciclismo. È membro della commissione Bikeconomy & Marketing dell’U.C.I.

Pierangelo Soldavini

Pierangelo Soldavini, giornalista de Il Sole 24 Ore specializzato in tecnologia e innovazione applicata alla finanza, appassionato di bicicletta, co-autore di Bikeconomy (Egea, 2019).

Enrico Stefàno

Enrico, grazie alla sua importante esperienza maturata quale Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, arricchirà di preziose competenze ed esperienze l'Osservatorio.

Stefano Strano

ll Prof. Stefano Strano è esperto in Cardiologia. È responsabile del Centro per lo Studio della Sincope e della Disautonomia Cardiovascolare dell'Università Sapienza presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Ideatore e Co-Fondatore della Rete Italiana delle Neurocardiologie, dal 2014 è il Coordinatore scientifico ed organizzatore dell'annuale congresso nazionale "La Rete delle Neurocardiologie".

Paolo Ruffino

Responsabile dello sviluppo del mercato internazionale ed italiano di Decisio, società olandese che è tra i principali istituti di ricerca e consulenza economica del settore della programmazione, pianificazione e valutazione delle politiche territoriali, sociali, ambientali e dei trasporti. Paolo ha lavorato anche per l’Amsterdam Transport Authority.

Silvia Livoni Colombo

Silvia Livoni Colombo è esperta di marketing territoriale, pubbliche relazioni e ufficio stampa. È specializzata in progetti di marketing locale su misura, turismo e lifestyle. Nel 2016 ha creato Terre di Casole Bike Hub, il primo Bike Hub in Italia, in Toscana, riconosciuto come best practice e case history della sua categoria. Altamente focalizzata sullo sviluppo di destinazioni turistiche sostenibili per raggiungere la crescita sociale ed economica, attraverso l'individuazione di itinerari cicloturistici integrati, valorizzando il patrimonio culturale e naturale del territorio. Fa parte di varie tavole rotonde permanenti sul turismo e affianca la proprietà di Luxury Bike Hotels in termini di strategie e sviluppi di marketing.

Stefano Brinchi

Laureto in ingegneria civile trasporti con specializzazione in pianificazione dei trasporti, con particolare riferimento alle interazioni trasporti-territori, attualmente è Presidente e Amministratore Delegato presso Roma Servizi per la Mobilità e Responsabile della Segreteria Tecnica del PUMS di Roma Capitale. Da sempre attento allo sviluppo e all’innovazione dei sistemi di supporto alle decisioni, cura da quindici anni i rapporti con le tre principali università romane.

Andrea Pasotto

Ing. Andrea Pasotto, responsabile dell'Area di Pianificazione Strategica di Roma Servizi per la mobilità. Presidente della Commissione di Mobilità Sostenibile dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Mobility Manager d'Area di Roma Capitale. Esperto in pianificazione dei trasporti e studi di mobilità, docente in materia di mobilità sostenibile e mobility management.
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email