Acquisizione delle necessarie conoscenze didattiche e comunicative per lo svolgimento proficuo del ruolo di formatore in materia di sicurezza sul lavoro
Contenuti
Modulo 1 LA NORMATIVA SULLA SICUREZZA ED IL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: Panorama legislativo e riferimenti normativi, Accordo Stato Regioni (ASR) del 21/12/11 per la formazione dei lavoratori e dei Datori di lavoro, l'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 per le abilitazioni all'uso delle attrezzature. I “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”. Il ruolo e la funzione della formazione nell'organizzazione e nella sicurezza al lavoro. Gli interlocutori del formatore per la sicurezza: il datore di lavoro, i lavoratori, i preposti ecc., Formare alla sicurezza: definizione delle caratteristiche dei vari destinatari di obblighi e adempimenti. Il rischio. La cultura della sicurezza. I bisogni formativi dei diversi ruoli coinvolti nella sicurezza. Obblighi e responsabilita', valutazione dei rischi, agenti chimici, altri rischi professionali, cantieri e coordinamento, DPI e segnaletica.
MODULO 2 il ruolo del formatore competenze e abilità: Tecniche e strumenti del formatore e loro utilizzo in relazione agli obiettivi formativi. Analisi e valutazione delle diverse tecniche e metodologie ed esempi pratici. Anche con affiancamenti in aula.
I metodi tradizionali: la lezione, la scelta dei contenuti e la costruzione di slides efficaci. I metodi attivi: lavoro di gruppo (lavori in sottogruppi, ricerca d’aula); lavoro con i casi (casi, autocasi, case study); giochi di ruolo (role playing, simulazioni, business game); giochi analogici/psicologici; le discussioni in gruppo (focus group e brainstorming); Le tecniche multimediali e la formazione a distanza.
La comunicazione: struttura e processo. La comunicazione verbale, la comunicazione analogica, la comunicazione pragmatica, l'ascolto, il feedback, la gestione dell'aula. L’ apprendimento negli adulti. I paradigmi della formazione: i linguaggi della formazione, le concezioni della formazione. La formazione come processo e le sue fasi: l’analisi dei bisogni formativi, la progettazione, la realizzazione e la valutazione. La multidisciplinarietà alla base del sapere della formazione: parlare in pubblico, le competenze necessarie, tecniche di gestione dello stress e dell’ansia. Le barriere e gli ostacoli dell’ascolto e del recepimento: conoscerli e gestirli per prevenirne l’effetto. La pragmatica della comunicazione: gli assiomi, i paradigmi, i linguaggi, le concezioni della formazione. La formazione come processo e le sue fasi: l’analisi dei bisogni formativi, la proge