ATTREZZATURE

Addetto alla conduzione di gru mobili - Modulo base

Obiettivi

Trasferire ai partecipanti le competenze minime richieste dalla normativa per il conseguimento dell’abilitazione all’uso della specifica attrezzatura.

Contenuti

Modulo giuridico (1 ora): Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota. Responsabilità dell’operatore.
Modulo tecnico (6 ore): caratteristiche delle diverse tipologie di gru mobili, loro movimenti e loro equipaggiamenti di sollevamento. Principali rischi e loro cause (caduta o perdita del carico, perdita di stabilità dell’apparecchio, investimento di persone, rischi connessi all’ambiente, con l’energia di alimentazione utilizzata, con utilizzazioni speciali, rischi associati ai sollevamenti multipli. Nozioni elementari di fisica per la stima della massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo. Principali caratteristiche e componenti delle gru mobili. Meccanismi, loro caratteristiche e loro funzioni. Condizioni di stabilità di una gru mobile. Documentazione e targhe segnaletiche. Utilizzo dei diagrammi e tabelle di carico. Principi di funzionamento, verifica e regolazione di limitatori e indicatori. Principi generali per il posizionamento, la stabilizzazione ed il ripiegamento della gru. Segnaletica gestuale. Test teorico intermedio.
Modulo pratico con uso di attrezzature di lavoro (7 ore): funzionamento dei comandi della gru. Test di prova dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza. Ispezione della gru, dei circuiti di alimentazione e di comando, delle funi e dei componenti. Approntamento della gru per il trasporto o lo spostamento. Procedure di messe in opera e rimessaggio accessori. Esercitazioni di pianificazione operazioni di sollevamento e posizionamento. Manovre della gru senza carico, presa dei carichi, traslazione, operazioni in prossimità di ostacoli. Cambio accessori di sollevamento e del numero di tiri. Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracatura dei carichi. Manovre di precisione. Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio. Prove pratiche.

14 

Aula, Fad Blended

LAVORATORI

Prezzo (IVA esclusa)

400 Euro

Edizioni

Modalità di erogazione

Aula

Sede

Rimini (RN)
Via Marecchiese, 324 - Rimini (RN)

Data Inizio

gio 11/07/2024

Prezzo

400 Euro (iva esclusa)

Disponibilità
aperta
Unità formative
Teoria: gio 11/07/2024 09:00 - 12:00
Teoria: gio 11/07/2024 13:00 - 17:00
Pratica: ven 12/07/2024 09:00 - 12:00
Pratica: ven 12/07/2024 13:00 - 17:00
Numero partecipanti
Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 6 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni