SKILLS FOR A PURPOSE

Corso Design Thinking

Obiettivi

Il corso introduce i partecipanti al Design Thinking come approccio per risolvere problemi complessi e innovare. Vengono esplorate le fasi del processo di Design Thinking (empatia, definizione, ideazione, prototipazione, testing) e i suoi strumenti, promuovendo un mindset creativo e collaborativo per affrontare le sfide aziendali. I partecipanti impareranno a utilizzare questo metodo per sviluppare soluzioni creative e centrate sull’utente, migliorando la capacità di rispondere alle esigenze del mercato in modo innovativo.
Livello:Base

Contenuti

  • L’utilità del Design Thinking nel business
  • Design Thinking e metodologia Agile
  • Gli ambiti di applicazione
  • I 3 principi di base: desiderabilità, fattibilità, vantaggi economici
  • Il processo iterativo
  • Le 5 fasi del Design Thinking: empatizzare, definire, ideare, prototipizzare, testare
  • Ricerca sul campo e raccolta dati: ricerche qualitative e quantitative
  • Prototype e suoi tool operativi
  • Tipologie di prototipi Modello delle 3 I: ispirazione, ideazione, implementazione
  • Mappa concettuale e dell’empatia
  • La comunicazione e il lancio
  • Tecniche per la definizione di problemi complessi
  • Tecniche di brainstorming e generazione di idee innovative
  • Mind-mapping – Metodi per organizzare le idee e trovare soluzioni efficaci
  • Co-creazione e collaborazione: multidisciplinarietà e lavoro di gruppo (cenni)
  • Come comunicare i risultati agli stakeholder interni ed esterni all’azienda
20 

Videoconferenza

LAVORATORI, DATORI DI LAVORO, PERSONALE TECNICO-COMMERCIALE, PREPOSTI

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni