LAVORATORI

Psicologia degli errori applicata alla sicurezza sul lavoro

Obiettivi

Il nostro corso di Psicologia degli Errori fornisce tutti gli strumenti necessari per:
• Riconoscere e limitare l’impatto del fattore umano nelle situazioni di rischio sui luoghi di lavoro;
• Prevenire e ridurre incidenti e infortuni dovuti al fattore umano.

Contenuti

• Il fattore umano: da problema a risorsa
• Il cervello che decide: punti di forza e debolezza
• Rapporto tra errori e violazioni delle norme
• Prevenire errori e violazioni proprie e altrui
• Costruire ambienti che aiutino a fare la cosa giusta

Aula

LAVORATORI, RSPP, DATORI DI LAVORO

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

“Cosa gli sarà saltato in mente?”, oppure “Ma perché non è stato più attento?”. Domande del genere sorgono spontanee quando si sentono i racconti di tanti infortuni che avvengono dentro e fuori dai luoghi di lavoro. Per anni il cosiddetto fattore umano è rimasto un enorme punto di domanda, e le strategie adottate per prevenire i suoi fallimenti non sono mai riuscite a dare risultati decisivi e duraturi. Oggi, grazie alla ricerca nell’ambito delle scienze cognitive, possiamo finalmente dare una risposta ad alcune di quelle domande. Perché le persone si comportano così? In che modo gli stimoli provenienti dall’ambiente condizionano la qualità delle loro decisioni e del loro operato? Forse è impossibile eliminare una volta per tutte il fenomeno dell’errore. Dopotutto, agire significa esporsi alla possibilità di sbagliare. Quello che si può fare è comprendere il processo che culmina nell’errore e usare questa consapevolezza per diminuire la probabilità che il fallimento si verifichi ed essere pronti a reagire nel momento in cui dovesse verificarsi.

Metodologia Didattica
Ciascun argomento prevede una introduzione teorica per consentire a tutti i partecipanti di acquisire uno sguardo consapevole sul tema. La spiegazione è resa concreta da una ricca serie di esempi proposti dal formatore e condivisi dai partecipanti stessi.

Docente
Dott. Filippo Galiero. RSPP, formatore, consulente in materia di sicurezza e benessere sul lavoro. Laureato in scienze cognitive, si occupa da oltre dieci anni di psicologia applicata ai luoghi di lavoro.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni