PRODOTTO

Corso Elementi EMI-EMC per un approccio preventivo ai rischi di fuori range e malfunzionamento

Obiettivi

È frequente che gestori di progetti complessi in diversi ambiti, non trattando dal principio opportunamente e con dovuta attenzione gli aspetti elettromagnetici, si trovino a correggere il design nelle fasi finali a seguito di prove di qualifica non superate. L’obbiettivo del corso è quelli di fornire ai progettisti di sistema le basi sulle tematiche EMI/EMC per limitare i rischi di fuori range o malfunzionamenti in qualifica già dalle fasi preliminari di progetto. Ovvero, permettere ai sistemisti o agli engineering managers di trattare le problematiche EMI/EMC mediante approcci preventivi piuttosto che correttivi.

Contenuti

- Terminologia EMC, - Teoria di base e relative applicazioni, - Decibels, - Parametri circuitali distribuiti ed elementi parassiti, - Tipologie di coupling elettromagnetico, - Schermature, - Filtraggi e protezioni, - Grounding/Bonding, - Parametri dei componenti reali, - Scariche elettrostatiche e fenomeni triboelettrici, - Lightning, - EMC Testing: o Emissioni radiate, o Emissioni condotte, o Immunità radiata, o Immunità condotta, o Immunità a transienti (EFT, lightning), o ESD testing, o Bulk current injection.
20 

Aula, Videoconferenza

PROGETTISTI

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

Ma tu lo sai cos'è un arcobaleno?

É l'effetto prisma, la scomposizione frequenziale della luce, prodotto dalle gocce d'acqua!

Allo stesso modo i circuiti scompongono gli spettri dei segnali facendo prendere alle diverse componenti frequenziali percorsi differenti.

Ti saresti mai immaginato che i circuiti complessi potessero avere lo stesso comportamento della cosa più semplice... l'acqua?

Ce lo racconta Francesco Caprile, Direttore della divisione Sistemi Safety Critical della Leonardo Sistemi Integrati e fondatore della funzione interna LSI Academy, docente di questa Masterclass in programma da ottobre.

Vai al video >> https://www.youtube.com/watch?v=JjSXjEvtdKg

DESTINATARI

• Safety Machinery Expert

• Responsabili Uffici Tecnici

• Progettisti di Equipaggiamenti Elettrici

• Costruttori di quadri elettrici

• Figure professionali come tecnici elettrici che eseguono i cablaggi su quadri elettrici e bordo macchina

Interessati a apprendere le pratiche di buona progettazione e costruzione che favoriscono il raggiungimento della conformità alle prove di laboratorio EMI/EMC.

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale è progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare anche a seguito del corso, saranno infatti a disposizione dei partecipanti:

  • Slide, esercizi, approfondimenti discussi durante i moduli didattici
  • Registrazione del corso (se on-line), disponibile per un anno dalla conclusione dell'ultimo modulo didattico.

DOCENTE

Francesco Caprile, Direttore BU “Sistemi Safety Critical” della Leonardo Sistemi Integrati SRL (Genova) e Direttore Tecnico (HDO Part 21 J) della Gemelli SRL.

Ingegnere elettronico con specializzazione certificata in applicazioni Avioniche, Safety Assessment e tematiche EMC. Esperienza quindicennale in gestione tecnica di progetti per applicazioni safety critical principalmente nel settore aerospazio e difesa, e consulenze certificative nel settore dell’automazione industriale. Esperienza anche internazionale in formazione tecnica per personale aziendale e militare.

ESAME E QUALIFICA

Al termine del percorso, in un'ulteriore mezza giornata, si svolgerà l'esame di qualifica professionale, al superamento si ottengono:

  • Certificato di qualifica professionale valido tre anni
  • Tesserino

In caso di mancato superamento dell'esame, sarà possibile svolgerlo nuovamente all'edizione successiva del corso.

SCONTISTICA

Per le aziende che iscrivono più partecipanti alla stessa edizione del corso è prevista la seguente scontistica rispetto al costo indicato:

  • 10% sul prezzo di listino del secondo iscritto
  • 15% sul prezzo di listino del terzo iscritto
  • 20% sul prezzo di listino del quarto iscritto

ATTESTATO

In caso di mancato superamento/svolgimento sarà consegnato Attestato di Partecipazione.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni