MANSIONI SPECIFICHE

Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche MT-BT

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire al personale che svolge le attività di manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT gli elementi necessari per svolgere correttamente la mansione. Le nozioni teoriche sono integrate con conoscenze pratiche fornendo gli elementi necessari per condurre una manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.

Contenuti

Legislazione e normativa relativa alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.
Il profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.
Gli appalti e l'esecuzione degli interventi di manutenzione.
La documentazione per gli interventi manutentivi.
La compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
Le cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
I dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
Gli obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
L’esecuzione delle manovre elettriche per la messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro) nelle Cabine Elettriche.
Attività pratiche, esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.
Test di verifica dell'apprendimento.

Aula

MANUTENTORI, INSTALLATORI

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

L'attività di manutenzione delle cabine elettriche è necessari per il miglioramento della sicurezza e qualità degli impianti elettrici degli utenti finali alimentati direttamente dalla rete pubblica di alta e media tensione. La norma CEI 78-17 va a regolamentare quelli che sono i requisiti professionali dei lavoratori che svolgono le attività di manutenzione ed è al tempo stesso l'opportunità di attestare la professionalità degli operatori lavorano in tale ambito. Conseguire un'abilitazione ai sensi della norma è pertanto strategico per dimostrare la professionalità del servizio offerto.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni