AMBIENTE E SOSTENIBILITA'

Corso La gestione sostenibile dell’energia

Obiettivi

Fornire ai partecipanti le conoscenze relative agli scenari energetici mondiali e nazionali ed ai principali strumenti per la gestione sostenibile dell’energia (Diagnosi energetiche, ricorso alle fonti rinnovabili, piani di efficientamento, ecc.).

Contenuti

- Fonti di energia, approvvigionamenti, scenari globali energetici e di emissioni, gli attori coinvolti; - Il ruolo dell’Esperto in Gestione dell’Energia (Energy Manager); - La conduzione di diagnosi energetiche (cos’è, come si imposta e si conduce una diagnosi energetica aziendale, i requisiti dell’audit energetico, l’acquisizione dei dati, ecc.); - Le fonti di energia rinnovabili (FER) e gli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (solare termico, fotovoltaico, eolico, biomasse, ecc.); - I piani di efficientamento aziendali; - Il percorso per l’applicazione dei Sistemi di Gestione Energia; - Incentivi e finanziamenti disponibili; - Analisi di alcuni casi studio.

Aula

RSPP / ASPP, PROGETTISTI, INGEGNERI E PERITI

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

I consumi di energia in Azienda rappresentano una spesa economica sempre più significativa e spesso non vengono presi in considerazione in fase di pianificazione aziendale, eppure i costi energetici sono in forte crescita ed inizieranno a pesare sempre di più sui bilanci. Oltre ad essere un costo in termini economici, soddisfare i propri fabbisogni energetici rappresenta anche una forte pressione per l’ambiente. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile. Esigenza comune di qualsiasi Organizzazione, sia essa manifatturiera che fornitrice di servizi, è migliorare la propria Efficienza Energetica. Tale processo permette, tra l’altro, di ridurre i costi dell’Organizzazione aumentandone nel contempo la sostenibilità ambientale.

L’attività formativa sarà finalizzata a fornire un quadro delle conoscenze necessarie a realizzare un percorso che, partendo da una quantificazione degli impatti dei consumi energetici sulla gestione di un’organizzazione, presenta strumenti, metodi e tecnologie per affrontare i temi del risparmio e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili, portando infine esperienze ed aspettative di organizzazioni attive nel tessuto economico produttivo e istituzionale.

DOCENTE

Laureato in Scienze per l’Ambiente ed il Territorio, EGE (Esperto nella Gestione dell’Energia) certificato, auditor per i Sistemi di Gestione dell’Energia e dell’Ambiente, attualmente Energy Manager di Romagna Acque Società delle Fonti SpA.

ATTESTATO

Ssarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

MATERIALE DIDATTICO

Sarà consegnata copia in formato elettronico delle diapositive presentate nei moduli didattici. Il materiale è stato progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare dopo il corso.

COSTI

Per le aziende che iscrivono più partecipanti alla stessa edizione del corso è prevista la seguente scontistica rispetto al costo indicato a catalogo:

  • 10% dal secondo iscritto;
  • 20% dal quatro iscritto.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni