MACCHINE

Direttiva Macchine: Certificazione in Allegato IV e Contratto OBL

Obiettivi

L'obiettivo del corso è fornire tutte le informazioni necessarie relative alla conformità di macchine, con particolare riferimento al contratto OBL e il trasferimento della certificazione CE di tipo.

Con il termine Own Brand Labeling (OBL) si intende quella particolare procedura che un fabbricante segue quando immette sul mercato a proprio nome un dispositivo già marcato CE (un cosiddetto “me too” device).

La normativa europea considera il fabbricante in OBL come il fabbricante legale anche quando questo soggetto non ha nulla a che fare con la produzione fisica del dispositivo.

Di conseguenza, il rapporto tra l’azienda che fisicamente produce il dispositivo e l’ha già marcato CE, conosciuta come Original Equipment Manufacturer (OEM), e l’azienda che intende commercializzarlo in OBL deve essere disciplinato da un contratto. In questo contratto devono essere identificati i ruoli delle parti coinvolte, oltre che modalità di comunicazione e di accesso alle informazioni sensibili del dispositivo oggetto del contratto stesso, nonché l’obbligo da parte dell’OEM di fornire l’intera documentazione tecnica su richiesta dell’altra parte.

Contenuti

- Riferimenti legislativi e normativi
- Procedura di certificazione secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE
- Procedura specifica per le macchine in accordo con l'Allegato IV della Direttiva Macchine 2006/42/CE
- Definizioni e obblighi degli operatori economici
- Il contratto OBL (Own Brand Labeling) e il trasferimento della certificazione CE di tipo

Aula, Videoconferenza

PROGETTISTI, INGEGNERI E PERITI, REDATTORI MANUALISTICA TECNICA

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

DESTINATARI

Uffici tecnici, progettisti, costruttori.

ATTESTATO

Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

MATERIALE DIDATTICO

Sarà consegnata copia in formato elettronico delle diapositive presentate nei moduli didattici. Il materiale è stato progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare dopo il corso.

COSTI

Per le aziende che iscrivono più partecipanti alla stessa edizione del corso è prevista la seguente scontistica rispetto al costo indicato a catalogo:

  • 10% dal terzo iscritto;

  • 20% dal quinto iscritto.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni