Smart Learning

“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.”
(Albert Einstein)

La formazione in modalità E-learning

Nel corso del 2020, abbiamo preso confidenza con termini e metodi di apprendimento poco utilizzati in precedenza: didattica a distanza, e-learning, smart working. La tecnologia ci ha consentito di tamponare velocemente una situazione di vera emergenza, permettondoci di continuare a seguire la didattica scolastica, il lavoro d’ufficio, ed anche la formazione, a “distanza”. E l’innata predisposizione della natura umana al cambiamento e all’adattamento, ci ha permesso di non soccombere agli eventi, e di cambiare in fretta le nostre abitudini di vita.

Anche noi di Addestra, abbiamo convertito immediatamente i nostri metodi di insegnamento, organizzando tempestivamente i nostri corsi in modalità e-learning, in maniera sincrona (ovvero “in diretta”): una vera e propria riproduzione virtuale dell’aula fisica!

Come funziona la formazione e-learning di Addestra?

  • disponibilità dei materiali didattici in rete e svolgimento delle attività formative su una “piattaforma tecnologica” digitale (Learning Management System, LMS);
  • utilizzo del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) per la partecipazione al percorso di apprendimento;
  • valorizzazione di:
    • multimedialità
    • interattività con i materiali didattici
    • interazione umana (semplicemente fondamentale!).

In Addestra, ci siamo quindi prontamente organizzati ed adattati per offrire un servizio di didattica a distanza sempre più funzionale e rispondente alle esigenze del cliente, dotandoci di una piattaforma per l’erogazione di corsi e-learning e studiando ogni giorno soluzioni formative adeguate alla nuova era della teledidattica.

Cambiare, ed adattarsi alle circostanze, virando la propria vela in base alla direzione del vento, consente alla barca di seguire indenne il suo viaggio ed arrivare a destinazione!

E-learning

La formazione in modalità FAD

FAD è l’acronimo di Formazione a Distanza, e rappresenta uno dei modi con il quale le aziende possono provvedere alla formazione in materia di sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti.

Già da qualche anno, con L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, si era stabilito che la formazione obbligatoria per alcune categorie di lavoratori, potesse essere erogata in modalità on-line, ma esclusivamente da un Ente formatore riconosciuto ed accreditato dalla Regione di appartenenza. Inoltre, un Ente Paritetico Bilaterale, deve certificare gli attestati rilasciati dai corsi on-line.

I vantaggi della FAD

La formazione a distanza, offre vantaggi economici, ma non solo!

  • Ottimizzazione dei tempi
  • Possibilità di scegliere solo alcuni moduli di corso, ad hoc per ogni specifica attività.
  • Riduzione dei tempi di trasferta di lavoratori e docenti
  • Risparmio di denaro, eliminando i rimborsi per le trasferte dei lavoratori (chilometrici, pasti, ecc.);
  • Riduzione dei costi di iscrizione, proporzionale al numero di partecipanti al corso. La stima del risparmio, facilmente verificabile, è variabile fra il 20 e il 50%.

FAD

La piattaforma FAD di ADDESTRA

La piattaforma FAD di ADDESTRA

ADDESTRA, già da molti anni eroga formazione a distanza on-line, ma l’emergenza Covid19 e il conseguente lockdown, hanno richiesto una significativa implementazione della piattaforma digitale, al fine di ottimizzarla e renderla più fruibile e personalizzata in base alle esigenze particolari dei clienti, ed inoltre pienamente conforme ai requisiti imposti dalle normative.

Queste sono le caratteristiche della Formazione a Distanza di Addestra!

Interfaccia intuitiva

Semplice da utilizzare e compatibile con sistemi iOS, Windows, Android,  Blackberry e con tutti i tipi di dispositivi (PC, tablet, smartphone)

Facile gestione degli attestati

Il corsista potrà scaricare e conservare direttamente l’attestato di frequenza del corso, e potranno anche essere inviati ad altre cariche aziendali.

Conformità al MODELLO SCORM

La nostra piattaforma utilizza specifiche tecniche conformi allo standard internazionale SCORM (Shareable Content Object Reference Model – “Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibili”).

Ampia disponibilità di Reportistica

  • accesso ad un avanzato e ricco sistema di test e tracciamento dei corsi
  • monitoraggio delle prestazioni degli utenti
  • generazione di report personalizzati
  • scelta e personalizzazione degli orari di accesso
  • report di frequenza e test di verifica finale

Vuoi saperne di più?

Compila il modulo per avere più informazioni sulle nostre modalità di Formazione.

Richiedi Informazioni