TRANSIZIONE 5.0

Corso Industria 5.0: novità e impatto sulle aziende

Obiettivi

L’industria 5.0 è un’evoluzione naturale dell’Industria 4.0 basata su un modello di impresa caratterizzato dalla cooperazione tra macchine ed esseri umani, con il fine ultimo di dare un valore aggiunto alla produzione creando prodotti personalizzati che rispettino le esigenze dei consumatori e l’ambiente.

Secondo la visione dell’Unione Europea, “Industria 5.0 è in grado di apportare benefici all’industria, ai lavoratori e alla società”, ed impatterà fortemente sui modelli di organizzazione e produzione delle aziende. Al centro del nuovo modello di produzione industriale ci sono l’approccio “human centric”, la sostenibilità e la resilienza.

Il corso si prefigge l’obiettivo di definire le dinamiche alla base del paradigma Industria 5.0 che lo rendono indispensabile per la crescita e lo sviluppo delle imprese e di mostrarne i vantaggi competitivi che esso può generare.

Contenuti

Modulo 1 - Cos’è la quinta rivoluzione industriale, novità e impatto sulle aziende
L’industria 5.0 riconosce il potere dell‘industria di raggiungere obiettivi sociali al di là dei posti di lavoro e della crescita per diventare un fornitore di prosperità resiliente, facendo sì che la produzione rispetti i limiti del nostro pianeta e mettendo il benessere dei lavoratori al centro del processo di produzione. In questo corso affronteremo:
  • Concetti generali di Industria 5.0 (importanza, innovazione e sostenibilità, importanza per strategia e competitività sul mercato...)
  • Macchine 4.0 come pre-requisito (concetti, interconnessione..)
Vai alla scheda del corso

Modulo 2 - Efficienza e risparmio energetico come pilastri del piano transizione 5.0
Con un budget di circa 6 miliardi di euro fino al 2030, il piano si propone di favorire la transizione energetica e digitale delle imprese italiane, incentivando con il sistema del credito d’imposta nuovi investimenti in progetti di innovazione che portino a una riduzione dei consumi energetici. Il Piano Industria 5.0 intende incentivare i progetti di innovazione effettuati negli esercizi 2024 e 2025 che conseguono una riduzione dei consumi energetici riconducibili ai seguenti tre filoni:
  • Progetti di efficientamento energetico;
  • Sistemi per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili a esclusione delle biomasse;
  • Formazione del personale in competenze per la transizione verde.
In questo corso affronteremo con gli esperti ciascun incentivo previsto e come sviluppare progetti di transizione energetica efficaci e incentivabili.

Vai alla scheda del corso

Modulo 3 - Le certificazioni e gli adempimenti amministrativi
Il credito di imposta Transizione 5.0 è l’agevolazione istituita dal D.L. n. 19/2024 diretta a sostenere le imprese nel percorso verso la transizione digitale ed energetica. Il bonus è riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, destinati a strutture produttive situate in Italia, che rientrino in progetti di innovazione dai quali derivi una riduzione dei consumi energetici. Il credito di imposta non è cumulabile con il credito d’imposta per investimenti nella ZES unica del Mezzogiorno e con il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali e immateriali 4.0. Per accedere al credito di imposta sono richiesti specifici adempimenti, anche al fine di certificare il raggiungimento degli obiettivi sul fronte del risparmio energetico. In questo corso affronteremo:
  • Le certificazioni per accedere all’incentivo: aspetti formali e sostanziali;
  • Gli adempimenti amministrativi e l’iter di progetto: gestione, comunicazioni al GSE e vincoli di utilizzo del beneficio.
Vai alla scheda del corso
12 

Videoconferenza

DATORI DI LAVORO, PROGETTISTI, INGEGNERI E PERITI, REDATTORI MANUALISTICA TECNICA

Prezzo (IVA esclusa)

499 Euro

Edizioni

Modalità di erogazione

Videoconferenza

Sede

Piattaforma Zoom

Data Inizio

mer 25/09/2024

Prezzo

499 Euro (iva esclusa)

Disponibilità
aperta
Unità formative
Teoria: mer 25/09/2024 09:00 - 13:00
Teoria: gio 26/09/2024 09:00 - 13:00
Teoria: ven 27/09/2024 09:00 - 13:00
Numero partecipanti
Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

DESTINATARI

Modulo 1:
Datori di Lavoro, Responsabili produzione, Responsabili innovazione, consulenti, Uffici tecnici
Modulo 2:
Energy Manager, Responsabili produzione, Responsabili innovazione, consulenti, Uffici tecnici
Modulo 3:
Datori di Lavoro, Responsabili produzione, Responsabili innovazione, consulenti, commercialisti, CFO, Responsabili Amministrativi

ATTESTATO

Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale è progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare anche a seguito del corso, saranno infatti a disposizione dei partecipanti:

  • Slide, esercizi, approfondimenti discussi durante i moduli didattici
  • Registrazione del corso (se on-line), disponibile per un mese dalla conclusione dell'ultimo modulo didattico.

COSTI

Per le aziende che iscrivono più partecipanti alla stessa edizione del corso è prevista la seguente scontistica rispetto al costo indicato a catalogo:

  • 5% sul secondo iscritto;
  • 10% sul terzo iscritto;
  • 15% sul quarto iscritto.

Formazione IN-HOUSE

Vuoi organizzare questo corso nella tua azienda?

Contattaci per un prevenivo senza impegno.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni