Il Digital CRM si configura come una disciplina che valorizza i dati tipici del CRM – conoscenza delle caratteristiche sociodemografiche delle persone e del loro comportamento di acquisto – con quelli dei Media digitali, intesi come le preferenze espresse attraverso Like, Retweet, commenti, navigazione sui siti raccolte nei cookie di navigazione e tutte le altre informazioni destrutturate e aggiornate con elevata frequenza, ti-piche dei “Big Data”. Esprime tutto il suo potenziale nella convergenza degli obiettivi tipici del Digital Marketing e quelli del CRM: acquisizione di nuovi clienti, sviluppo del loro valore, capacità di mantenerli nel tempo (Retention).
Gli obiettivi di questo corso sono:
- Affrontare la tematica del Customer Relationship Management ed acquisirne le principali leve di comprensione e di gestione
- Imparare a sfruttare al meglio le opportunità fornite da uno strumento come il CRM e trarne valore come conseguenza
- Imparare a governare l’integrazione di un CRM con i ruoli, i processi, e i sistemi aziendali già presenti
- Comprendere in modo concreto l’impatto del CRM in diversi settori
Contenuti
Le principali tematiche affrontate:
- La storia e l’evoluzione del CRM, da una semplice repository a un elemento chiave per il successo aziendale
- La “customer journey” all’interno del CRM e la gestione dei processi chiave per la creazione di valore, dalle prime forme di contatto in ingresse (inbound) fino al processo di vendita