PAN – Formazione per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari

Addestra è ente di formazione autorizzato ad attivare corsi per il primo rilascio (20 ore) e per il rinnovo (12 ore) dei patentini.

Cos’è il Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN)

Dal 26 novembre 2014 sono entrate in vigore le norme previste dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) che hanno modificato le regole per il rilascio e rinnovo del patentino.

Il PAN individua la formazione come uno dei presupposti necessari per una gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari. La formazione deve infatti garantire che i principali soggetti coinvolti, e cioè utilizzatori, distributori e consulenti, acquisiscano conoscenze sufficienti, in funzione dei loro diversi ruoli e responsabilità, affinché chi utilizza i prodotti fitosanitari sia pienamente consapevole dei rischi potenziali per la salute umana e l’ambiente e delle misure per ridurli.

Per questa ragione è prevista una formazione di base per il primo rilascio del patentino seguita da un periodico aggiornamento per i successivi rinnovi. Le norme che regolano in Emilia-Romagna le attività di formazione sono stabilite dalla delibera della Giunta regionale n. 1632 del 7 ottobre 2016.

A cosa serve il patentino

Il patentino è indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo.

Tutti coloro che acquistano o anche semplicemente utilizzano prodotti fitosanitari ad uso professionale devono essere in possesso del patentino.

I prodotti fitosanitari possono essere acquistati e utilizzati dal titolare dell’azienda agricola o da altri soggetti da lui delegati come ad esempio dipendenti, familiari, contoterzisti, ecc.

Come ottenere il patentino

Addestra organizza corsi di formazione propedeutici per l’accesso alla sessione d’esame per il rilascio dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari (patentino); organizza inoltre corsi di aggiornamento per il rinnovo quinquennale dell’abilitazione.

Vai all’elenco degli enti autorizzati