Safety Machinery Expert | SME

Esperto Sicurezza Macchine


Il percorso di Qualifica professionale Esperto Sicurezza Macchine – SAFETY MACHINERY EXPERT è studiato al fine di rispondere alle esigenze di coloro che desiderano dare operatività ai concetti della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

CORSO RICONOSCIUTO CNI PER IL RILASCIO DEI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI CFP INGEGNERI E PERITI INDUSTRIALI 

L’elevato grado di automazione dell’industria manifatturiera, la spinta all’innovazione derivante delle agevolazioni previste dal piano Industria 4.0, le interconnessioni e le integrazioni di macchinari e linee produttive pongono sfide sempre nuove ed evidenziano carenze formali e strutturali derivanti da una conoscenza superficiale della tecnologia, delle normative vigenti e dei requisiti di sicurezza imposti dalla direttiva macchine 2006/42/CE.

Tali requisiti, pur restando invariati, impongono sempre nuove conoscenze per mantenere i macchinari ed i relativi sistemi di comando e controllo al passo con il progresso tecnologico richiesto dalla direttiva macchine stessa e dall’evoluzione della normativa armonizzata.

Ciò significa che la salute, la sicurezza degli operatori e dell’ambiente, nonché l’integrità degli equipaggiamenti dipendono sempre più dal corretto funzionamento e dall’affidabilità dei sistemi di controllo e comando.

Moduli

  • Modulo 1 – Analisi dei rischi e redazione fascicolo tecnico ai sensi della Direttiva Macchine
  • Modulo 2 – Manuale d’uso e procedure di valutazione della conformità
  • Modulo 3 – Equipaggiamento elettrico delle macchine
  • Modulo 4 – Dispositivi di protezione delle macchine
  • Modulo 5 – Sicurezza funzionale dei sistemi di comando

Ciascun modulo e/o l’intero percorso sono finanziabili attraverso i fondi interprofessionali cui l’azienda aderisce. Scopri di più

Scarica il programma completo

Obiettivo

Il percorso Esperto Sicurezza Macchinari – Safety Machinery Expert (SME) intende fornire:

  • approfondimenti relativi alla Guida alla Direttiva Macchine ed. 07/2017;
  • informazioni in merito allo stato dell’arte nell’ambito dei componenti di sicurezza e dei blocchi logici con funzioni di sicurezza;
  • esempi applicativi della normativa armonizzata;
  • tecniche di calcolo e assessment del PL e del SIL;
  • approfondimenti della nuova IEC 60204-1:2016.

Destinatari

Il corso è rivolto soprattutto personale tecnico specializzato, le cui responsabilità lavorative fanno capo a progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione e/o adeguamento di macchine, controllo di macchinari e impianti industriali (sia nuovi che in servizio).

Numero partecipanti

Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Durata e Costi

Il percorso ha una durata di 40 ore.

Ciascun modulo ha un costo di € 350 ed è frequentabile separatamente. L’intero percorso ha un costo di € 1.750 ed è comprensivo dell’esame finale che sarà programmato in un’ulteriore mezza giornata. Tutti i costi sono al netto dell’IVA.

Sede

L’intero percorso avrà luogo a Reggio Emilia.

Docenti

Ing. Rossano Cuppini e Dott. Adolfo Fiaccadori | Docenti qualificati con pluriennale esperienza in ambito sicurezza macchine e Direttiva Macchine.

Vai al modulo di iscrizione